domenica 25 agosto 2013

FESTA PATRONALE: MUSICA SACRA A CHIERI

Da 25 anni il Coro e l´Orchestra dell´Università di Bamberg con scadenza biennale presentano alla fine dell´estate un programma di musica sacra nelle chiese tra Torino e Cuneo. Da un quarto di secolo infatti si tengono gli stages musicali estivi del gruppo formato per lo più da studenti di pedagogia musicale, a cui si aggiunge un folto numero di ex allievi e amici del coro che partecipano da anni a questi seminari.

Il concerto, organizzato dalla Cittá di Chieri in occasione delle manifestazioni in onore del Patrono della città, è tuttavia un appuntamento particolare: il direttore e docente universitario Maestro Michael Goldbach, che ha curato dagli esordi questa iniziativa, va in pensione e si congeda dunque dall´ensemble e dal pubblico italiano.

I gruppo musicale bavarese, costituito da circa 70 elementi tra cantanti e musicisti, presenterá per l'occasione - con l'esecuzione di mottetti e cantate di Schütz, Orlando di Lasso, Heinichen e Hasse - compositori rinascimentali e barocchi che al loro tempo hanno operato con grande successo anche in Italia, testimoniando la fruttuosa collaborazione culturale tra i due paesi. Il coro e l'orchestra eseguiranno altri autori in programma, come Distler, Kraft e Schweizer che rappresentano il rinnovamento della musica sacra protestante, per poi deliziare il pubblico con l'interpretazione di una rarità nella storia gel genere musicale: una cantata di Fanny Hensel, la sorella di Felix Mendelssohn, una storia scritta per lo piú al maschile.

DOMENICA 1 SETTEMBRE ore 21.00
Duomo di Santa Maria della Scala - Piazza Duomo, 1 - Chieri
Ingresso Libero

Per ulteriori informazioni contattare:

Segreteria Sindaco
Tel. 011.94.28219
e-mail: ssindaco@comune.chieri.to.it

Nessun commento:

Posta un commento